Siamo Noi Don Bosco – il musical sabato 3 febbraio ore 21.00 e domenica 4 febbraio ore 17.30

LA TRAMA

Un santo, un rivoluzionario.
Nella prima metà dell’800 vicino Torino un ragazzo fa un sogno: quello di un cortile dove far giocare e prepararsi alla vita tanti giovani che altrimenti non avrebbero avuto alternative alla strada. Quel ragazzo era Don Bosco, e quei cortili sarebbero stati gli odierni Oratori Salesiani.
Da sempre anticonformista nei suoi modi, Don Bosco ha avuto un’attenzione particolare per i flussi migratori che a fine ‘800 hanno portato migliaia di contadini dalle campagne al capoluogo piemontese. Motivo che lo farà scontrare con il clero torinese, impreparato alla situazione in mutamento. Centrale è infatti la figura del cardinalecon cui Don Bosco avrà un rapporto teso e alla fine sarà condannato a chiedere scusa pubblicamente.
Nulla di tutto questo però impedirà all'”operaio di Dio” di fondare nel 1859 la società salesiana: un ordine legato soprattutto ai giovani e che oggi conta oltre 10.000 sacerdoti e missioni in tutto il mondo. Anche a Bova Marina, dove nel 1898 il suo primo successore, il Beato Michele Rua, fondò una delle case Salesiane più antiche d’Italia.

Lo spettacolo che andrà in scena è una rilettura di alcuni passi salienti della vita di Don Bosco, visti dagli occhi dei ragazzi. Siamo noi Don Bosco, oggi, vuol dire essere i suoi insegnamenti, viverli e tramandarli. Il musical, frutto di tre mesi di laboratorio tenuto dal regista Silvio Cacciatore e dal coreografo Stefano D’Aguì, vede la partecipazione di oltre 70 ragazzi tra cast e staff tecnico, grazie anche alla forte collaborazione con l’Associazione Sportiva “The Dance”.

Countdown per la Prima

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

musical in due atti liberamente tratto dalle
Memorie dell’Oratorio di San Giovanni Bosco

con Umberto Felice Nocera, Claudia Ligato, Ilenia Paone, Silvio Cacciatore, Giuseppe Garoffolo, Francesco Parisi, Daniele D’Aguì, Davide Saladino, Noelle Guglielmini

e con le ragazze ed i ragazzi di The Dance

e con le ragazze ed i ragazzi del laboratorio musical

regia e adattamento Silvio Cacciatore

coreografie Stefano D’Aguì

direzione tecnica Salvatore Franzè

make-up Giusy Morello

hairstyle Carmela Morello

costumi originali Penelope
Sartoria Polvere di Fata

BOTTEGHINO DEL TEATRO
aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.00

CHIAMACI
388.9236509 – 338.5709213 – 340.7818221

ELPIDA2018
clicca sul bottone per tutte le info

Contatto rapido

12 + 13 =

700
Siamo Noi Don Bosco – il musical sabato 3 febbraio ore 21.00 e domenica 4 febbraio ore 17.30">